Punta Ramiere

Roc del Boucher
Rognosa del Sestriere
Sopra Argentera

28/09/2008. Quota m 3303. Testo e foto di Franco Rostagno.
Da Thures in auto sino alle Grange Thuras inferiori dove si parcheggia nei pressi del ponte chiuso al traffico. Da qui traversare il torrente e salire alla grange Thuras superiori, poi continuare a risalire la valle seguendo la strada e poi il sentiero per il colle di Thuras.
Giunti quasi alla testata, nei pressi di un bivacco di recente costruzione prendere a sinistra dirigendosi verso il colle della Ramiere. Raggiunti gli sfasciumi sotto il colle, il sentiero diventa pi¨ ripido raggiungendo il colle m.3007 (casermetta nei pressi).
Da qui, sempre percorrendo un evidente sentiero prendere a destra e salire prima per cresta, poi per sfasciumi di varia grandezza fino a raggiungere la vetta, costituita da una lunga cresta, con una croce ad una estremitÓ.
Per la discesa si pu˛ seguire lo stesso itinerario oppure scendere la cresta che porta al colle Thuras per poi tornare al bivacco dal quale si riprendono le tracce della salita.
Calcolare 3h 30' - 4h per la salita.