Home page
Mappa locale
Istruzioni

Version française
English version
Immagine più grande

Aiguillette du Lauzet

   

Collegamenti disponibili:
Col de la Ponsonnière
Col du Chardonnet

31/07/2005. Quota m 2611. Testo e foto di Andrea Rolando.
L’inconfondibile profilo dell’Aiguillette du Lauzet domina la valle della Guisane: la cima vera e propria ( 2711m) è costituita da un torrione difficilmente accessibile e si trova poco distante dalla sommità quotata 2611m, da cui è stata ripresa la fotografia. Questo punto è raggiungibile con una lunga via ferrata che si sviluppa su pareti rocciose dall’aspetto dolomitico. Il percorso offre suggestivi panorami in un ambiente grandioso, ed è assai frequentato da quegli escursionisti desiderosi di confrontarsi con un percorso atletico ed avventuroso. Questa via ferrata è facile e ben attrezzata, tuttavia deve essere affrontata solo se in possesso della necessaria esperienza e di un equipaggiamento adeguato: casco, imbrago e set da ferrata indispensabili.
La discesa avviene sul versante opposto lungo un comodo sentiero che può eventualmente essere sfruttato anche per la salita.
Il panorama abbraccia tutto il solco della Val Guisane fino al Col du Lautaret e comprende i vicini ghiacciai del massiccio degli Ecrins e il gruppo del Pic du Combeynot.