Version française
Immagine più grande

Bergeria Gran Miol

Gran Queyron

25/08/2007. Quota m 2500 circa. Testo e foto di Massimo Pasotti.
Escursione in Valle Argentera effettuata in MTB; attraversata Cesana Torinese si continua in direzione di Sauze, qui si attraversa il ponte sul fiume e si seguono le indicazioni per la Valle Argentera, la strada sterrata è comunque in buone condizioni, non è possibile sbagliare, basta sempre proseguire lungo la valle che in estate diventa un unico grande campeggio.
È infatti raggiungibile abbastanza agevolmente in auto/camper.
Se si prosegue ancora la valle si restringe e la strada inizia a risalire in maniera molto decisa, anche il fondo si fa molto più brutto, solo i fuori strada possono proseguire senza particolari difficoltà. Ci sono ancora diversi chilometri e occorre risalire diversi tornanti fino ad arrivare alla Bergerie du Gran Miol, crocevia di partenza per diverse gite sulla varie punte tutte intorno.
Il ritorno si svolge per lo stesso percorso dell’andata (è possibile una piccola deviazione verso il rifugio Alpe Plane).
Per maggiori dettagli e fotografie dell’intero percorso: www.massimo-mtb.com vedere gita 25 Agosto 2007.