Version franšaise

Cima della Crocetta
Gran Paradiso
La Tresenta

09/09/2007. Quota m 3222. Testo e foto di Carlo Garetto.
Dall'abitato di Rosone, in Valle Orco, si sale in auto fino alla diga di Teleccio.
Lasciata l'auto, si costeggia il lago su una stradina sterrata fino ad incontrare un sentierino che si inerprica sul un costone roccioso che chiude a nord il bacino, ragiungendo cosý il Rifugio Pontese (2217m). Dal rifugio si continua scendendo ad attraversare il torrente e imboccando il sentierino per il Bivacco Ivrea (segnavia bianco/rosso) che si dirige ad ovest salendo a risvolte tra pascoli.
Superata una piccola zona umida, si raggiungono le fasce di rocce montonate e le pietraie alla base del Colle dei Becchi e ci si inoltra nel canale sottostante il colle, che si raggiunge con percorso malagevole tra grossi blocchi di gneiss. Dal Colle dei Becchi (2990m), ammirata la parte alta del vallone di Noaschetta con il il gruppo del Gran Paradiso in bella evidenza, si abbandona il sentiero per il Bivacco Ivrea inerpicandosi sul pendio detritico (a tratti innevato anche a stagione inoltrata) a destra della cresta Nord del Blanc Giuir, raggiungendo con un tratto piuttosto ripido la cresta Ovest e per essa la vetta, posta sull'estremitÓ orientale.