Home page
Mappa locale
Istruzioni

Version française
English version
Immagine più grande

Bric Rosso

   

Collegamenti disponibili:
Bric di Mezzogiorno
Fea Nera
Monte Albergian
Monte Gran Mioul

26/08/2007. Quota m 3026. Testo e foto di Maurizio Tron.
Dalla borgata Laux poco sopra Finestrelle, si risale il vallone dell’Albergian con il bel sentiero n°. 313 GTA fino a giungere al colle dell’Albergian, 2713 m. Prendere a destra seguendo le indicazioni per la Fea Nera e per tracce di sentiero e seguendo la cresta si raggiunge la cima. Sulla vetta è presente oltre ad un grosso ometto un cartello riportante il nome della montagna. Da questo punto è possibile vedere la punta del Bric Rosso posta al termine di una lunga cresta. Dalla Fea Nera proseguire seguendo tracce di sentiero e ometti scendendo per circa 80 m, portandosi sulla cresta che si può seguire fedelmente. Si tocca prima la quota 2994 e quindi la vetta. La discesa si può abbreviare evitando di risalire la Fea Nera scendendo in uno dei canali di sfasciumi che scendono dalla lunga cresta e che ci permettono di portarci nel vallone dell’Albergian all’altezza dei ruderi di un ricovero militare ben visibile dalla cresta. Da qui su bel sentiero si raggiunge prima il ricovero dei Laghi Albergian e volendo i laghi, poi proseguendo all’altezza delle bergerie Pra del Fondo (1952 m) voltando a sinistra ci si ricongiunge con il sentiero dell’andata.
Il sentiero fino al Colle dell’Albergian è ottimamente segnato dal CAI; da questo fino alla Fea Nera ci sono segni gialli, ometti e tracce di sentiero, da quest’ultima al Bric Rosso bisogna aggiustarsi. Si tenga presente che dei canali descritti nell’itinerario, quelli che permettono di scendere dalla cresta tra la Fea Nera e il Bric Rosso ai ruderi del ricovero militare, solo due appaiono praticabili con tranquillità.
La descrizione della salita alla Fea Nera di cui al link http://www.gulliver.it/modules.php?name=gulli_itinerari&file=dettaglio&id_gita=8508 molto utile per completare l’anello, è praticamente perfetta, con molti dettagli indispensabili.