Home page
Mappa locale
Istruzioni

Version française
English version
Immagine più grande

Cima dell'Arolley

   

Collegamenti disponibili:
Costa di Mentà
Gran Paradiso
La Tresenta
Monte Taou Blanc
Punta Giansana

30/08/2005. Quota m 2996. Testo e foto di Andrea Rolando.
La cima dell’Arolley si trova alla testata della Valsavarenche, all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Nonostante la facilità d’accesso e la bellezza dell’ambiente questa montagna è poco frequentata, e permette di allontanarsi dalla folla che assedia i luoghi più conosciuti della zona.
Da Pont Valsavarenche o (con percorso più breve) dal Colle del Nivolet si raggiunge la località Montagna del Gran Collet (2403m), un gruppo di alpeggi felicemente collocati tra grandi pascoli. Da qui si sale per buon sentiero fin quasi a raggiungere il Gran Collet, quotato 2832m: poco prima di raggiungerlo, salire a sinistra attraverso dolci pendii e aspre pietraie fino a toccare la cresta che in breve conduce alla panoramica Cima dell’Arolley.
Ai nostri piedi si apre la testata della Valsavarenche, racchiusa tra le vette dell’Herbetet, Becca di Montandaynè, Piccolo e Gran Paradiso, Tresenta, Ciarforon, Becca di Monciair, Cima del Broglio e Punta Fourà. Proseguendo nel giro d’orizzonte si notano le Levanne (al di sopra delle praterie del Nivolet), la Punta Basei, il Tou Blanc e la Grivola.