Version franšaise

Cima della Brignola

Colla Brignola
Monte Mongioie

05/08/2008. Quota m 2472. Testo e foto di Manlio La Valle.
Raggiunta e superata Chiusa Pesio si posteggia l'auto nei pressi del Pian delle Gorre a m 1046. Da qui si prende la strada che percorre il Vallone del Santo, quindi si segue sentiero H8 che in circa h 2,30 ci porta al rif.Garelli a m 1970. Dal rifugio si prosegue dapprima verso la Porta Sestrera. Da qui si discende in direzione ovest, direttamente verso il rif. Mondovi, seguendo il sentiero gta G5. Dal rif. si segue la strada fino al Gias Gruppetti inf. (dove finisce la strada) e si prende il sentiero alla sua sinistra. Con un breve strappo arriviamo alla Colla Brignola Seirasso. Invece di scendere al Lago della Brignola, seguiamo la facile e larga cresta che ci porta alla Cima della Brignola. Consiglio: non Ŕ indicata sulla carta IGC, ma proseguendo lungo il sentiero segnato in modo discontinuo, in direzione sud-ovest, si pu˛ raggiungere il M.te Mongioie prendendolo da ovest.
Sentiero da percorrere con attenzione in presenza di neve. Questo passaggio ci permette di evitare odiosi saliscendi della via normale.