Version française

Cima Saint Robert
Cime du Diable
Monte Bego

14/08/2006. Quota m 2496. Testo e foto di Aldo Tadini.
La via di accesso più breve per raggiungere la partenza dell’itinerario è attraverso Nizza e la Costa Azzurra e la strada D6202 fino alla deviazione per Saint Martin Vesubie e il Santuario di Madone de Fenestre. Qualche centinaio di metri prima del santuario, presso il ponte sul fondovalle, in corrispondenza della palina 361, ha inizio il sentiero. Tra larici e abeti il sentiero raggiunge il Vallon de Prals (m 1823) e oltrepassa il modesto corso d'acqua alla cui sinistra si dirama un tronco che si inerpica lungo il vallone. Lo si trascura e si continua verso W sul sentiero principale che prende quota lentamente, lascia a destra la deviazione per la Vacherie de Devense, contorna una costola rocciosa ed entra nell'avvallamento che porta alla Baisse de Ferisson (m 2254). Da qui si aprono i panorami verso Sud e verso la Costa Azzurra e si scorge il tratto di sentiero che si dovrà percorrere per raggiungere la meta. Si segue la traccia verso sinistra e si raggiunge il crinale sotto la sella che è sottostante alla cima. Dalla cima splendido panorama sulle cime del Parco Nazionale del Mercantour, con l’Argentera a fare da baluardo, sul Mont Gelas e sui laghetti sottostanti. Il panorama è particolarmente vasto verso sud e nelle giornate terse si scorge la Corsica. La discesa può avvenire lungo il sentiero della salita ma più consigliato è compiere un giro circolare scendendo lungo il crestone NE fino alla Baisse de Prals, da qui verso sinistra si scende verso i laghetti di Prals e poi risalendo la Baisse du Cinque Lacs si ritorna a Madone de Fenestre con piacevole sentiero. Altre info su http://www.tadini.it/gite.