Home page
Mappa locale
Istruzioni

Version française
English version
Immagine più grande

Col des Meandes

   

Collegamenti disponibili:
La Gringoil
Rocher Blanc
Rocher de la Grande Tempête

07/08/2006. Quota m 2719. Testo e foto di Andrea Rolando.
Il Col des Meandes è una larga sella erbosa situata alla base degli ultimi pendii detritici del Monte Thabor. Il colle può essere raggiunto a partire dai rifugi Re Magi e III Alpini seguendo due differenti itinerari che possono essere collegati a formare un interessante anello escursionistico, toccando splendidi angoli nascosti della Valle Stretta.
Dal punto di partenza l'itinerario più diretto segue fedelmente il sentiero diretto al Monte Thabor, passando per il Ponte della Fonderia e per le praterie ai piedi delle pareti rocciose dei Serus.
Il secondo itinerario, più lungo ma estremamente vario, percorre nel primo tratto il Vallone delle Tavernette in direzione del Colle della Valle Stretta.
A quota 2200 m circa si abbandona il vallone principale per dirigersi invece a sinistra (Ovest) nel Vallone Peyron. Raggiunto lo splendido Lago Peyron si segue la traccia di sentiero che supera faticosamente alcuni scoscesi pendii, e che percorrendo un ultimo valloncello sospeso raggiunge il Col Des Meandes.
Il panorama dal colle si apre sulla Valle Stretta con i vicini Serus e l'imponente catena dei Re Magi in evidenza.