Version française

Monte Crosetta
Monte Tibert
Rocca Cernauda

08/09/2007. Quota m 2230. Testo e foto di Massimo Pasotti.
Escursione in Val Maira effettuata in MTB; risalita la valle fino a Macra si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Celle di Macra che si deve raggiungere; attraversato il centro abitato, nei pressi della frazione Chiesa si prosegue lungo la strada ormai diventata sterrata che risale tutto il vallone del torrente Tibert; dopo i prima Km tranquilli, attraversato il torrente, la salita comincia a farsi sentire, anche il fondo stradale peggiora vistosamente. La strada continua per diversi Km alternando tornanti a lunghi traversi fino ad arrivare a delle grange ormai a fondo valle. Qui si prosegue seguendo la strada o i vari sentieri che, sulla sinistra risalgono fino appunto al colle Bassa di Narbona.
Per la discesa si suggerisce di seguire la strada che da lì a poco diventa sentiero che rimare in cresta.
Percorso molto bello (un po’ meno per chi lo affronta in bici!) che permette di chiudere l’anello e raggiungere nuovamente Celle di Macra questa volta arrivandoci dall’alto.
Per maggiori dettagli e fotografie dell’intero percorso: www.massimo-mtb.com vedere gita 8 Settembre 2007.