Version franšaise

Monte Petit Cric
Nei pressi di Punta RasciÓ
Roc del Boucher

20/07/2006. Quota m 2430. Testo e foto di Andrea Rolando.
Il Courbion Ŕ un ottimo punto panoramico sulle vette della Valle di Thures. L'itinerario di salita si sviluppa lungo strade sterrate e comodi sentieri, e permette di attraversare bellissimi boschi ricchi di fauna.
Da Bousson si percorre la strada del Lago Nero fino al bivio a quota m 1950, oppure (a piedi) il Sentiero dei Forestali che costeggia il torrente fino allo stesso bivio. Da questo punto si segue la deviazione sulla sinistra in direzione di Rhuilles fino quasi a raggiungere il pilone Manna.
Seguendo alcune indicazioni si prosegue a destra lungo una mulattiera militare che sale dolcemente fino ad arrivare ad un colletto, dove si trovano alcune fortificazioni in bunker ed un evidente pannello indicatore.
Lasciata a sinistra la strada per il col Begino si prosegue a destra su una larga traccia che conduce ad una spalla tra il Courbion e il modesto Petit Cric. Sempre seguendo la larga cresta detritica si raggiunge in breve la croce di vetta.