Home page
Mappa locale
Istruzioni

Version française
English version
Immagine più grande

Monte Bernoir

   

Collegamenti disponibili:
Bric Bernoir
Monte Cassorso
Monte Oserot
Monte Oserot (falso)

30/06/2007. Quota m 2693. Testo e foto di Massimo Pasotti.
Risalendo la Val Maira, a Ponte Marmora si svolta a Sn, per il Vallone Marmora, a Vernetti si tiene la destra e si sale il Vallone di Preit, fino alla fine della strada asfaltata. Si lascia l’auto a Colle del Preit (2083mt) e si continua sulla comoda strada sterrata in direzione del Rif. Gardetta. Si prosegue ancora fino al Colle Gardetta(2437mt), poco prima del passo si vede una mulattiera che prosegue sulla sinistra, che, con un lungo traverso arriva ad al Passo Rocca Brancia (2620mt).
Questa strada militare è ormai in uno stato di abbandono ed in diversi punti è franata, ma a piedi o in bici è ancora possibile possibile percorrerla.
Arrivati al colle, si prosegue sulla cresta alla ns. sinistra fino alla vetta.
Per il rientro sarebbe interessante proseguire la mulattiera che discende il Colle dall’altro versante, ma logisticamente, avendo lasciato l’auto al Colle del Preit, è abbastanza improponibile.
Con la Mountain Bike invece si possono aprire diverse alternative; personalmente ho optato per un anello con partenza/arrivo da P.te Marmora, con circa 64 Km si fa un bellissimo giro.
(Potete trovare una completa descrizione della gita su www.massimo-mtb.com).