Version franšaise

Grand Tournalin
Palon di Resy
Testa Grigia

03/11/2007. Quota m 2619. Testo e foto di Andrea Castagno.
Il nome di questa cima la dice lunga sul contesto in cui si svolge.
Si tratta di una cima facilmente raggiungibile (in assenza di neve ovviamente) che offre una gran balconata sul Monte Rosa, proprio a due passi.
Imboccata la val d'Ayas, dopo l'abitato di Ayas si svolta a sinistra per Antagnod e Lignod, seguendo le indicazioni per Mandriou dove termina la strada.
Dal centro del piccolo paese si seguono i cartelli che indicano il sentiero per il Colle Vascoccia, che risale nel bosco a monte delle case, portandosi ad un gruppo di baite sparse. Un lungo traverso ascendente da destra a sinistra ci porta alla Cappella Serteur, ben visibile giÓ in basso, posta vicina all'Alpe Vascoccia 2250m. Si prosegue risalendo il vallone senza possibilitÓ di errori, fino a toccare il Colle Vascoccia 2559 m.. Raggiuntolo, si segue a destra la traccia a destra che sul filo di una facile e panoramica cresta conduce alla cima.