Version française
Immagine più grande

Monte Giulian

Punta Chiarlea

08/10/2006. Quota m 2547. Testo e foto di Maurizio Tron.
La Punta Chiarlea e il Monte Giulian si trovano sulla dorsale che separa la Val Germanasca dalla Val Pellice a poca distanza l’una dall’altra; l’itinerario proposto permette di toccarle l’una dopo l’altra con un percorso ad anello. Raggiunto Ghigo di Prali si prosegue in auto sulla strada in terra battuta verso Bout du Col; poco dopo l’abitato di Giordano lasciare il veicolo in un piazzale sulla destra e proseguire a piedi sulla strada in terra battuta (indicazione 13 Laghi - GTA). Ad un tornante proseguire verso il Vallone delle Miniere - Colle Giulian seguendo il sentiero GTA, sempre ben indicato; giunti ad un ponticello lasciare la traccia principale oltrepassando il rio seguendo una mulattiera che si stacca sulla destra rispetto al percorso principale. Il sentiero prosegue ben visibile fino ad un pianoro; a questo punto occorre prestare particolare attenzione, poiché è facile perdersi, soprattutto in condizioni di scarsa visibilità. Si deve proseguire accanto al ruscello sulla destra - sinistra idrografica, direzione S - fino al termine del piano, dove alcuni ometti consentono di superare sulla sinistra una zona di arbusti e rododendri; dopo questo tratto l’itinerario ridiventa evidente e porta in breve tempo alla strada militare proveniente dalla Gran Guglia. Piegare a sinistra seguendo la strada e, lasciato sulla destra il Passo di Brard, si giunge al Passo Dar Loup; una brevissima salita verso sinistra permette di toccare la Punta Chiarlea. Ritornati al passo si segue l’itinerario - che a questo punto si porta sul versante della Val Pellice - finché, poco prima del Colle Giulian, una traccia si stacca verso sinistra per raggiungere il Monte Giulian (3.30 ore circa dalla partenza). Ritornati al tracciato principale si arriva in pochi minuti tempo al Colle Giulian, dal quale con molti tornanti e una discesa diretta (direzione NW) si torna alla strada di salita e all’auto.