Version française

Monte Aiguillette
Monviso
Rocce Fourion

06/09/2009. Quota m 3171. Testo e foto di Renato Cutela.
Il Monte Granero è una piramide rocciosa che domina l’alta Val Pellice. Sorge interamente in territorio italiano ed è la prima vetta della cresta spartiacque tra la val Pellice e la valle Po che culmina con il Monviso.
E' possibile raggiungerla da entrambe le vallate; noi siamo saliti dalla val Pellice pernottando al rifugio Battaglione Alpini Monte Granero, raggiungibile da Villanova in circa 3,30 h passando attraverso la splendida conca del Prà in cui si trova il rifugio Willy Jervis.
Dal rifugio si segue un sentiero che dopo aver costeggiato il Lago Lungo inizia a salire fino ad un bivio. Seguire a sinistra l’indicazione per il colle Selliere, risalire il ripido pendio e seguendo le indicazioni costituite da tacche di vernice bianco-rosse, raggiungere l’inizio di un canale detritico che origina da un intaglio posto a destra della cima. Risalito il canale fino all’intaglio, si raggiunge la cima in pochi minuti salendo con facile arrampicata sulle roccette a sinistra dell’intaglio.