Home page
Mappa locale
Istruzioni

Version française
English version
Immagine più grande

Monte Muretto

   

Collegamenti disponibili:
Monte Cormetto
Monte Pian Real
Monte Rocciavrè
Monte Salancia
Pian Paris
Rocca Rossa

16/10/2005. Quota m 2277. Testo e foto di Andrea Rolando.
Dalla borgata Tonda di Coazze si imbocca uno stretto sentiero (segnalazioni) che si inoltra pressoché pianeggiante in una ombrosa faggeta fino a raggiungere le borgate di Dogheria e Sisi, un tempo popolose ed oggi abbandonate e invase dalla vegetazione. Dopo aver attraversato un torrente ed essere usciti dal bosco, si giunge alla cappella ed ai bucolici pascoli di Pian Gorai, non lontani dalla frazione Palè.
Il sentiero si innalza quindi lungo il crinale al centro del vallone e guadagna rapidamente quota per portarsi all’Alpe di Giaveno Inferiore. Seguendo alcune indicazioni si cammina tra prati e massi morenici fino ad arrivare in vista del Colle del Vento (2231m), che si raggiunge per esili tracce di sentiero.
Dal colle la visuale si apre sul Vallone del Gravio e sui vicini Rocciavrè e Cristalliera, ma per completare il panorama è consigliabile proseguire verso nord e raggiungere in pochi minuti la vetta del Monte Muretto, ottimo punto di osservazione sulla bassa Valle di Susa e sulla Val Sangone.