Version franšaise
Immagine pi¨ grande

Monte Zerbion basso

Monte Zerbion

16/08/2008. Quota m 2719. Testo e foto di Manlio La Valle.
La Valle d'Ayas Ŕ la seconda ramificazione della valle d'Aosta partendo dal confine Piemontese. Si raggiunge dapprima Brusson, quindi si devia a sinistra imboccando la strada che sale ad Antagnod e si prosegue per Barmasc dove si lascia l'auto.
Dal parcheggio di Barmasc imbocchiamo il sentiero N░105 o N░2 che sale rapidamente sino al Colle Portola (m 2410). Il sentiero ben segnato Ŕ contraddistinto da quindici lapidi in pietra che simboleggiano una suggestiva Via Crucis. (maggiori dettagli: http://www.inalto.org/spirito/via_crucis_mont_zerbion.shtml)
Una volta giunti al colle pieghiamo a destra mantenendoci un poco al di sotto del filo di cresta. Superata la cresta ovest ci abbassiamo leggermente passando alla base di una bastionata rocciosa contraddistinta da una piccola grotta che ospita alcune statue della Madonna. Da qui percorriamo gli ultimi tornanti che aggirano la cima per arrivare al Monte Zerbion dall'opposto versante.