Version française

Monte Cristetto
Monte Muretto
Punta della Merla

30/12/2006. Quota m 1965. Testo e foto di Andrea Castagno.
La Punta Gianna si trova sulla lunga cresta erbosa spartiacque tra Val Sangone e il Vallone del Gran Dubbione, in Val Chisone. La si può raggiungere partendo dalle Prese Damon, borgata di Giaveno raggiungibile lungo la strada che porta all’Alpe Colombino, svoltando a sinistra giunti alla frazione Maddalena.
Dal parcheggio si segue il segnavia n°2 per Pontetto, fino a raggiungere un quadrivio, dove si prosegue a destra seguendo indicazione “Casa Verde” rifugio di proprietà del corpo forestale. Da qui il sentiero sempre ben segnalato sale con comodi tornanti nel fitto bosco, per sbucare al Colle del Muretto a quota 1707 m. Qui ci si trova sullo spartiacque, volgendo a destra si risale la faticosa rampa erbosa che porta sulla cresta della Punta Gianna. Da qui in pochi minuti si è sulla cima. Volendo si può proseguire per cresta erbosa e raggiungere il vicino Cugno dell’Alpet e la seguente Punta dell’Aquila. E’ un percorso adatto a gite fuori stagione in caso di carenza di neve.