Version franšaise

Bric Costa Rossa
Cima Durand
Testa Ciaudon

04/08/2008. Quota m 2651. Testo e foto di Manlio La Valle.
Premetto che la punta Ŕ raggiungibile da diverse zone. Io ho scelto quello a partire dal parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro.
Raggiunta e superata Chiusa Pesio si posteggia l'auto nei pressi del Pian delle Gorre a m 1046. Da qui si prende la strada che percorre il Vallone del Santo, quindi si segue sentiero H8 che in circa h 2,30 ci porta al rif. Garelli a m 1970. Dal rifugio si prosegue dapprima verso la Porta Sestrera, quindi superato il laghetto Rataira alla sua destra si sale a m 2342 al Col del Pas. Da qui si scende in direzione della Capanna Saracco-Volante e si risale alla nostra destra passando tra la Cima Bozano e la Cima Pal¨. Questo passaggio richiede qualche attenzione dovendoci aiutare con le mani in un paio di punti, ma rimane comunque un sentiero escursionistico.
Si prosegue a mezza costa scendendo di qualche metro e spostandoci in direzione sud-est.
Riguadagniamo un colle dal quale parte la il sentiero i n direzione nord col quale raggiungiamo la P.ta Marguareis a m 2651. Questa Ŕ la cima pi¨ alta delle Alpi Liguri.
Il dislivello Ŕ di circa m 1600. Anche in questo caso pu˛ utile l'appoggio del rifugio Garelli.