Home page
Mappa locale
Istruzioni

Version française
English version
Immagine più grande

Rognosa del Sestriere

   

Collegamenti disponibili:
Bric di Mezzogiorno
Bric Ghinivert
Cima del Bosco
Cima del Pelvo
Monte Banchetta
Monte Chaberton
Monte Fraiteve
Monte Gimont
Monte Morefreddo
Monte Pignerol
Monte Platasse
Punta Clapiera nord
Punta Clapiera sud
Punta Ramiere
Punta Serpentiera
Roc del Boucher

10/08/2008. Quota m 3280. Testo di Andrea Rolando, foto di Fulvio Senore.
Questa montagna domina il Colle del Sestriere e rappresenta il punto più elevato di tutta la Val Chisone. Il panorama che si può osservare dalla cima è splendido, ed abbraccia tutte le principali elevazioni delle sottostanti Val Troncea e Valle Argentiera, il Monviso, il Pic de Rochebrune, la Barre Des Ecrins (4102 m) e il suo massiccio, il gruppo Niblè - Vallonetto, il Rocciamelone e i ghiacciai della Vanoise.
Nelle giornate più limpide è possibile scorgere la sagoma del Monte Bianco e, piuttosto insolitamente, anche la collina torinese fino a Superga.
La salita può essere intrapresa direttamente da Sestriere, ma è più consigliabile seguire il sentiero che si origina dalla vicina borgata di Bessen Haut.
La cima è piuttosto estesa quindi, per avere una migliore visuale, la panoramica è stata ripresa da alcuni punti poco distanti tra loro. Per questo motivo in due direzioni il primo piano cambia bruscamente creando un effetto irreale. Queste zone sono state evidenziate in rosso per evitare confusione.