Version française

Cima del Vallonetto
Monte Jafferau
Monte Vin Vert

12/08/2003. Quota m 2926.Testo e foto di Andrea Rolando.
Dalla SS 24, tra Exilles e Salbertrand, seguiamo le evidenti indicazioni per Pramand. Imbocchiamo la stretta strada a fondo naturale che con uno spettacolare percorso tocca un colle (a sinistra deviazione per il forte Pramand, in posizione panoramica); dopo pochi minuti, continuando sulla carrozzabile, ora in cattive condizioni, attraversiamo la Galleria Seguret: lunga oltre 800 metri e con un andamento a U fu realizzata in quattro anni di lavoro e conclusa nel 1929. Al termine della galleria, lasciamo la vettura nei pressi di alcune caserme e cominciamo a salire con varie serpentine lungo il sentiero che si snoda di fronte al grandioso scenario delle Grotte dei Saraceni.
Trascuriamo le tracce per il Monte Vallonetto e proseguiamo descrivendo un ampio semicerchio in direzione del Colle dell’Argentera. Di qui, con un sentiero talvolta esposto, si guadagna in breve la cima del Monte Seguret. La vista è notevole sulla piana di Oulx, sul gruppo Chaberton-Clotesse, e sulla dorsale spartiacque tra Valle di Susa e Val Chisone.