Home page
Mappa locale
Istruzioni

Version française
English version
Immagine più grande

le Signal de la Grave

   

Collegamenti disponibili:
Crête de Côte Plaine
L'Aiguillon
Râteau cima ovest

14/09/2005. Quota m 2446. Testo e foto di Andrea Rolando.
Dal Col du Lautaret seguire le indicazioni per La Grave. Poco prima di raggiungere il paese si devia sulla sinistra, imboccando una strada che conduce al villaggio di Ventelon, dove si parcheggia la macchina.
Si attraversa il paese e si segue una strada agricola fino agli alpeggi di Les Clotes, un tempo abitati tutto l’anno: in questa zona i versanti sono molto spogli, ma fino a pochi decenni fa il terreno era coltivato grazie ai terrazzamenti costruiti anche sui pendii più ripidi.
Poco dopo Les Clotes si raggiunge un bivio: prestando attenzione ai segnavia ci dirigiamo a sinistra e, dopo un lungo traverso, raggiungiamo un colletto (ski-lift).
Da qui si segue una larga cresta erbosa in direzione nord-est portandosi alla quota 2277m da cui è strata scattata la foto. Per raggiungere il Signal de la Grave, abbassarsi leggermente toccando una larga sella e risalire brevemente fino alla sommità, magnifico belvedere sulla regione circostante, con i ghiacciai della Meije (3982m), del Rateau (3809m) e delle più lontane Grandes Rousses.