Home page
Mappa locale
Istruzioni

Version française
English version
Immagine più grande

Pointe de St.Simon

   

Collegamenti disponibili:
Clot de la Cime
Pan di Zucchero
Pic de Rochebrune

18/09/2004. Quota m 2643. Testo e foto di Andrea Rolando.
Un tempo importante centro amministrativo e capoluogo dell’Escarton du Queyras, Chateau è oggi una meta turistica nota per la sua antica fortezza, sorta sui resti di un antico castrum romano. La sua struttura attuale è il risultato di varie stratificazioni architettoniche e interventi successivi, alcuni dei quali dovuti al Vauban, ingegnere militare al servizio di Luigi XIV e artefice della piazzaforte di Briançon.
Una lunga strada, in parte sterrata, conduce da Chateau Queyras fin nei pressi di Sommet Bucher, rinomato belvedere sulle vallate della regione. Da qui, seguendo alcune indicazioni, scendiamo brevemente all’ ampia sella del Col de Prés de Fromage, quindi risaliamo (senza un percorso obbligato) attraverso boschi verdissimi, fino a raggiungere la Pointe de St.Simon, punto terminale della Crête de la Combe Arnaude.
Dalla sommità possiamo godere di un panorama estesissimo, comprendente il Monviso, il Pic de Rochebrune, le valli de l’Aigue Agnelle e de l’Aigue Blanche e lunghi tratti della cresta di confine tra Italia e Francia.