Home page
Mappa locale
Istruzioni

Version française
English version
Immagine più grande

Les Bancs Est

   

Collegamenti disponibili:
Guglia Rossa
Les Bancs Ovest
Pas du Bonhomme
Plan de l'Enfourant est
Plan de l'Enfourant ovest
Pointe Muratière
Punta Melchiorre
Roche Pertuse
Torrioni di Valle Stretta

26/06/2004. Quota m 2300 circa. Testo e foto di Fulvio Senore.
Questa immagine è stata ripresa dal lungo balcone roccioso che si snoda lungo il versante idrografico sinistro della Valle Stretta, tra il Ponte della Fonderia e le Grange della Valle Stretta. Si tratta di un altopiano carsico al di sotto delle punte Melchiorre e Baldassarre, una zona molto poco frequentata da cui si gode un panorama inusuale della valle.
Per raggiungere questa zona è necessario risalire la valle fino al Ponte della Fonderia, attraversare il torrente e risalire la valle sulla sinistra idrografica: una traccia di sentiero non sempre evidente permette di aggirare le pareti scoscese a nord-ovest: al termine una lunga diagonale attraverso i ghiaioni riporta all'estremità dell'altipiano. In direzione nord-est è visibile il lungo vallone interamente coperto di ghiaioni che, nelle annate con buon innevamento primaverile, rappresenta un interessante itinerario scialpinistico.
Un collegamento in questa pagina permette di spostarsi a una panoramica ripresa più a ovest, da dove si ha una visuale migliore in direzione del Colle di Valle Stretta.