Istruzioni

Vediamo in breve come utilizzare al meglio questo sito. Ogni pagina contiene sulla sinistra una mappa della zona da cui è stata ripresa l'immagine: un cerchio blu indica la posizione esatta e un breve segmento blu indica la direzione verso cui si sta guardando. Di fianco alla mappa c'è la finestra attraverso la quale si guarda il paesaggio. Tramite questa finestra è possibile guardare in ogni direzione, ingrandire o rimpicciolire l'immagine e spostarsi altrove. Al di sotto della mappa è presente l'elenco dei collegamenti disponibili: facendo click su uno di questi verrà inquadrato il punto corrispondente al centro della finestra, in modo da facilitarne l'individuazione.

Lo scaricamento di ogni pagina è progressivo: prima viene visualizzata una anteprima in bianco e nero, a bassa risoluzione. In seguito l'immagine definitiva viene scaricata divisa in parti: prima si riceve la parte verso cui si sta guardando, poi le altre. Lo stato dello scaricamento viene visualizzato da una barra di avanzamento presente nella parte bassa del visualizzatore, vicino ai pulsanti.

Ciascuna panoramica è disponibile in due versioni: una più piccola e una più grande. E' possibile spostarsi tra le due pagine seguendo i collegamenti "Immagine più piccola" o "Immagine più grande" presenti nella parte alta di ogni pagina.

La versione piccola è adatta a chi si collega ad internet tramite un modem collegato alla linea telefonica. Questo tipo di connessione è relativamente lento quindi le immagini piccole vengono scaricate più velocemente. Niente impedisce di visualizzare le immagini grandi, naturalmente, ma il tempo di attesa diventa molto lungo.

La versione grande è adatta a chi ha una connessione ad internet più veloce e permette di apprezzare al meglio le panoramiche: sono visibili più particolari e si ha una maggiore impressione di essere presenti.

Quella che segue è una breve tabella riassuntiva dei comandi disponibili.

Per ottenere questo risultato: Agire in questo modo:
Guardare altrove Trascinare con il mouse o usare i tasti freccia
Ingrandire l'immagine Premere la lettera A sulla tastiera
Rimpicciolire l'immagine Premere la lettera Z sulla tastiera
Visualizzare i collegamenti ad altre panoramiche Premere la barra spaziatrice sulla tastiera
Spostarsi in un altro luogo Dopo aver visualizzato i collegamenti (vedi sopra) fare click sul collegamento

Quelle che seguono sono le istruzioni complete.

Nella parte bassa della finestra è presente la seguente barra orizzontale:

Come potete vedere sono presenti tre pulsanti.

Premendo il primo si ingrandisce l'immagine: l'immagine continua ad ingrandirsi finché non si smette di premere il pulsante.

Premendo il secondo si rimpicciolisce l'immagine: l'immagine continua a rimpicciolirsi finché non si smette di premere il pulsante.

Effettuando un click sul terzo pulsante si ottiene questo risultato:

Il pulsante appare premuto ed ora saranno visibili i collegamenti ad altre panoramiche. Effettuando un click con il mouse sopra uno di questi collegamenti si aprirà una nuova panoramica, che guarderà inizialmente verso il punto di partenza. Premendo nuovamente il pulsante i collegamenti torneranno ad essere invisibili. Questo effetto si può ottenere premendo la barra spaziatrice sulla tastiera.